Teutonia-Italia
Achille Pièveloce
2006-07-03 12:08:27 UTC
Comincio già a tremare... anzi, ho cominciato sabato.
Però solo perchè è la squadra di casa, in campo neutro avrei avuto più paura
dell'Argentina. Voi come la vedete?

Achille Pièveloce/anche una Francia così in forma fa tremare...

--
Newsgroup robomoderato. Gli articoli sono approvati automaticamente.
Sito della gerarchia it.* e del GCN: <http://www.news.nic.it/>.
Buchu
2006-07-03 13:00:32 UTC
Post by Achille Pièveloce
Comincio già a tremare... anzi, ho cominciato sabato.
Però solo perchè è la squadra di casa, in campo neutro avrei avuto più
paura dell'Argentina. Voi come la vedete?
Guarda, leggi quanto incollo qui (per comodità al posto di postare un link
lunghissimo) e "attualizza" i nomi... considera che il Brasile di Pelè è
uscito battuto dalla Francia...

Italia-Germania 4-3 - La partita del secolo
Il 19 giugno 1970 resterà una data indimenticabile nella storia del calcio:
allo stadio Azteca di Città del Messico veniva giocata una partita che per
intensità, qualità, emozioni e capovolgimenti può essere considerata la
"madre di tutte le partite"!
Pensateci bene: cosa vorreste vedere in una partita di calcio? Gol?
Capovolgimenti di fronte? Giocatori che corrono e lottano gettando il cuore
oltre l'ostacolo?Bene, Italia-Germania rappresenta tutto questo e anche di
più.
Siamo ai mondiali messicani del 1970, il Brasile parte col favore dei
pronostici, l'Italia non ha brillato nel girone di qualificazione (due
pareggi a reti inviolate con Israele e Uruguay e una vittoria di misura
sulla Svezia) e dopo essersi sbarazzata agevolmente dei padroni di casa nei
quarti (4-1), si trova di fronte i lanciatissimi tedeschi. La Germania
viene, infatti, da 4 brillanti vittorie ( contro Marocco, Bulgaria, Perù ed
Inghilterra) e viene pronosticata vincente sugli azzurri.
Intanto in Italia l'opinione pubblica si divide: è la staffetta tra Rivera e
Mazzola l'argomento caldo. C'è chi vorrebbe l'abatino subito in campo,
mentre un'altra parte dell'opinione pubblica è schierata con Mazzola e la
sua maggiore esperienza.
In semifinale il Ct (Valcareggi) ripropone in attacco Mazzola e la scelta
sembra dargli ragione: la squadra parte subito con un atteggiamento
aggressivo e non sembra risentire del dualismo fra i due giocatori di punta
della nostra squadra.
Dopo 8 minuti letteralmente scatenati da parte dei nostri, arriva il gol: è
Boninsegna a sbloccare il risultato.
La partita va avanti con continui rovesci di fronte, con gli italiani che
cercano il gol della sicurezza ed i tedeschi a rincorrere il pareggio.
Mancano pochi secondi alla fine della partita, gli italiani sono ormai
convinti di avere la finale in pugno: ma come una doccia fredda arriva il
pareggio tedesco. Schnellinger segna una rete che per galvanizza la Germania
e gela gli azzurri.
E' qui che la partita lascia i binari del semplice spettacolo sportivo per
percorrere quelli della leggenda.
E' il sesto minuto del primo tempo supplementare quando, grazie ad un
malinteso della nostra difesa, Muller trova la via del gol: siamo sotto 2-1
e gli azzurri in campo appaiono distrutti.
Ma c'è un calciatore italiano che non ha nessuna intenzione di gettare la
spugna: è Rivera, che tre minuti dopo la rete di Muller, batte una punizione
verso Riva. Il terzino tedesco entra male e sbaglia il tempo
dell'intervento, spalancando la via del gol a Burgnich: è il 2-2.
E sempre Rivera da il "la" all'azione del terzo gol italiano: lancio a
Domenghini, cross di quest'ultimo per Riva, tiro e rete: 3-2 nel giro di
pochi minuti gli azzurri sono passati dall'inferno al paradiso.
Ma questa straordinaria partita aveva ancora emozioni da regalare
all'estasiato pubblico messicano e ai milioni di spettatori televisivi.
Beckenbauer gioca con un braccio fasciato lungo il corpo, stringe i denti e
guida in avanti i suoi: i tedeschi prendono esempio dal loro capitano e
impiegano le energie residue in un rabbioso attacco alla porta azzurra.
Al 5' del secondo tempo supplementare Muller riporta ancora in parità la
partita: 3-3 e i messicani sugli spalti sono conquistati dalle due squadre,
dai 22 in campo che lottano ancora su ogni pallone anche se sono passati più
di 110 minuti di gioco!
La Germania attacca, crede nel risultato, ma in contropiede l'Italia
completa la sua partita capolavoro: Boninsegna parte in progressione e salta
Schultz, palla a Rivera che, smarcato dal passaggio si trova faccia a faccia
con Maier (portiere tedesco), finta di corpo e palla depositata in rete di
piatto: Italia-Germania 4-3!!
Dicevamo del pubblico: se capitate in Messico, fate un salto allo stadio di
Città del Messico e potrete osservare la grande lapide di marmo che i
messicani fecero deporre a immortale memoria degli eroi dell'Azteca.
Eroi, si, perchè i giocatori delle due nazionali diedero vita quella sera di
giugno ad uno spettacolo divino, conquistando il cuore di milioni di
appassionati nel mondo.
E anche se gli italiani vinsero la gara, l'onore va equamente diviso con i
loro avversari, che diedero sul campo prova di coraggio e orgoglio pari a
quella degli azzurri.
L'avventura mondiale degli azzurri finì malamente in finale contro il
Brasile di Pelè.......... ma questa è un'altra storia!

Achille Pièveloce
2006-07-03 15:47:42 UTC
Post by Buchu
Post by Achille Pièveloce
[...]
[CUT]

Come mai mi hai inviato questo -bellissimo- articolo? Pensi davvero che
possa essere una sfida del genere?

Achille Pièveloce/io non penso, ma sul lieto fine ci spero molto :P

Buchu
2006-07-03 16:24:00 UTC
Post by Achille Pièveloce
Come mai mi hai inviato questo -bellissimo- articolo? Pensi davvero che
possa essere una sfida del genere?
Io credo che, aldilà delle diatribe Spiegel-Repubblica, si affronteranno due
squadre altamente motivate. La nazionale grigiometallizzato non ha mai vinto
contro gli azzurri e questa volta gioca in casa, gli azzurri invece hanno
più di un motivo per fare bella figura.
Salvo delusioni dell'ultimo minuto sarà una partita emozionante, dura e alla
vecchia maniera.
Io credo nello sport, e sono certo che almeno i giocatori in campo hanno
nelle gambe e nella testa la voglia di competizione e quindi di arrivare
primi.
Ciò che è successo al nostro calcio non è diverso da ciò che succede per
altri versi nel ciclismo o in altri sport, solo che intorno al calcio si
amplifica tutto utilizzando come megafono il dio "denaro".
Togli questo, e ciò che resta è comunque sport. Io ho smesso di seguire il
campionato, sono tifoso Juventino, ma da anni ormai seguo solo gli incontri
che sotto il profilo agonistico e sportivo mi danno qualcosa a livello
emotivo.
Fasi finali di coppe internazionali sono sicuramente agonismo e competizione
sportiva.
Ecco perchè io credo che domani sera scenderanno in campo due squadre di
calcio, del miglior calcio europeo, e si daranno battaglia perchè sia una
che l'altra sono favorite qualsiasi sia la sfidante in finale.
Francia e Portogallo sono sicuramente superabili sia da Germania che Italia.
Credo però che i giocatori italiani abbiano una marcia in più sul lato
tecnico che i tedeschi non hanno.
Analizzando le due formazioni abbiamo da un lato attaccanti poderosi
fisicamente (Germania) ma dall'altro una difesa che lascia veramente poco al
caso e alla fortuna. La migliore difesa di questo campionato (ricorda che
l'unica rete subita è arrivata per gamba di un nostro giocatore!) ce
l'abbiamo noi italiani, giovani, forti e intelligenti sul campo.
Tradizionalmente è una partita da centrocampo, ma abbiamo in mano un gruppo
che finalmente fa squadra e gli attaccanti non ci mancano. Speriamo tirino
veramente fuori tutte le potenzialità.
Peccato per l'episodio di Frings, non ci voleva, ed è l'unica incognita in
una partita davvero mondiale. Gli animi potrebbero incattivirsi, e in quel
caso speriamo che i nostri riescano a tenere la calma e che l'arbitro sappia
gestire la situazione, anche considerando che loro sono i padroni di casa.
Secondo me quindi si, questa partita credo davvero che ci farà ricordare il
1970 (che io ho vissuto solo con immagini di archivio) e credo che
assisteremo ad una bellissima partita.
Se così fosse, sarò contento di aver seguito fino qui questi mondiali,
perchè a me piace lo sport e la competizione, e una bella partita domani,
qualsiasi sia il risultato, sarà sicuramente impareggiabile sotto il profilo
puramente sportivo.
Poi... domani vedremo, ma passata la teutonica formazione, resterà davvero
solo da battere la fortuna Francese... che si sa, oltre alla bravura ha
sempre avuto dal suo una gran dose di culo a manciate!
Forza Azzurri e... avanti Portogallo! :D

trapped
2006-07-03 17:25:25 UTC
Post by Buchu
Francia e Portogallo sono sicuramente superabili sia da Germania che Italia.
Io credo che solo il Portogallo sia leggermente inferiore... Francia,
Germania e Italia se la giocano.. il problema è che tradizionalmente chi
dura più fatica in semifinale (e magari arriva pure ai supplementari e
rigori) poi perde la finale.. speriamo bene... da questo punto di vista mi
spaventano i francesi...

Achille Pièveloce
2006-07-04 06:42:20 UTC
Post by Buchu
Post by Achille Pièveloce
[...]
Purtroppo secondo me il pallone è talmente tondo da averci dimostrato che
l'equazione motivazione = bella partita non è esatta... sono d'accordo con
te sui motivi per cui dovrebbe essere una sfida bellissima, meno d'accordo
sul fatto che lo sarà.
Ma lo spero comunque eh! :-D
Post by Buchu
[...]
Anche questo è da verificare... basta un fallo per un cartellino rosso, ho
una bischerata di Buffon, una sola in tutto il campionato, e siamo freschi
:-(
Post by Buchu
Secondo me quindi si, questa partita credo davvero che ci farà ricordare
il 1970 (che io ho vissuto solo con immagini di archivio) e credo che
assisteremo ad una bellissima partita.
Lo spero anch'io!

Achille Pièveloce/e forza azzurri!

Ivan
2006-07-08 09:26:38 UTC
Post by Buchu
Città del Messico e potrete osservare la grande lapide di marmo
Che poi questo fatto della lapide di marmo sembra che non sia affatto vero.